IL VOVINAM
VOVINAM VIET VO DAO, Arte Marziale del Vietnam
Definizione e significato del termine VOVINAM VIET VO DAO
Anche se in Vietnam non sono più in uso ormai da molti decenni gli ideogrammi di derivazione cinese, molti termini vietnamiti, e soprattutto quelli utilizzati per la terminologia all’interno della disciplina, derivano da questi ultimi, una sorta di lingua che è un misto tra il cinese il vietnamita.
Le due parole VOVINAM e VIET VO DAO possono essere riprese in caratteri cinesi come qui sotto rappresentati.
VÕ= Arte Marziale | VIỆT= Vietnamita | ||
VIỆT= Vietnamita | VÕ= Arte Marziale | ||
NAM= Sud | Đạo= la Via |
La parola VOVINAM in realtà rappresenta il termine VÕ VIỆT NAM, ma fu compattata in VOVINAM, cosa abbastanza comune in Vietnam ancora oggi per molti nomi che riconducono al Vietnam.
La scelta del nome VOVINAM fu una scelta di modernizzazione, in quanto la scritta VOVINAM non porta alcun accento ed è abbastanza semplice nella pronuncia e scrittura, ed era stata pensata appositamente per lo sviluppo del Vovinam fuori dai confini del Vietnam.
La parola VIỆT VÕ ĐẠO fu inserita successivamente, intorno all’anno 1965 dal Gran Maestro Le Sang. VIỆT VÕ ĐẠO sta ad indicare il percorso filosofico e spirituale del Vovinam. Il GM Le Sang decise di completare la pratica del VOVINAM includendone la filosofia tramite molti testi da lui scritti.
Praticare il VOVINAM utilizzando il VIET VO DAO
La storia dello stemma del Vovinam
Origini dello stemma del Vovinam La storia dello stemma del Vovinam non è purtroppo ben chiara. Non abbiamo informazioni certe prima di…
La storia di un MAESTRO!
Ho conosciuto il Gran Maestro del Vovinam Viet Vo Ðao, Lê Sáng, il giorno in cui sono diventato un giovane giornalista. Ci era stato presentato da uno dei suoi studenti che portava a quel tempo la cintura Chuan Hong Ðai (rossa con barrette gialle) e il cui nome era Nguyen Ðuc Quynh Ky. Avevo ripetutamente osservato Quynh Ky mentre insegnava arti marziali ai suoi studenti vicino al mio posto di lavoro. Ho visitato anche il To Ðuong di Vovinam al n° 31 di via Su Van Hanh per osservare Quynh Ky mentre apprendeva le tecniche del Gran Maestro Lê Sáng. A quel tempo, poiché il mio lavoro di giornalista mi obbligava a seguire gli avvenimenti della guerra, non ho più avuto purtroppo l’opportunità di essere a contatto con questa Arte Marziale.
…
Il Programma del Vovinam
PROGRAMMA DEL VOVINAM In questa pagina puoi scaricare la scheda con il riepilogo del PROGRAMMA TECNICO DI INSEGNAMENTO del Vovinam Viet…
La Filosofia del VOVINAM
La pratica del Vovinam dovrebbe prevedere anche lo studio del VIET VO DAO, ovvero la sua parte filosofica.
Si usa il condizionale perchè questo in Vietnam è la normalità, ma in occidente, spesso a causa della mancanza di testi correttamente tradotti, diventa molto complicato studiare questa parte interessante, ma molto difficile della pratica e lo studio del Vovinam Viet Vo Dao.
Negli anni, grazie a qualche maestro vietnamita, siamo riusciti ad estrapolare qualche concetto più semplice e accessibile a chiunque, e alcuni sono quelli che potrete trovare qui sotto.
SCOPO
- Vovinam Viet Vo Dao ha svolto i suoi ruoli con le seguenti finalità:
- Conserva e sviluppa le arti marziali del Vietnam, applicando lo sviluppo del “morbido e duro”.
- Ricerca e innovazione delle nuove tecniche di arti marziali per migliorare le risorse tecniche di Vovinam Viet Vo Dao.
Formare i discepoli sviluppandone FORZA, TECNICA e insegnando la FILOSOFIA
+ Forza: il Vovinam Viet Vo Dao insegnerà i discepoli ad avere un corpo solido e una fort, che sia resistente agli ostacoli e alle malattie.
+ Tecniche: il Vovinam Viet Vo Dao allenerà i discepoli a disporre di tecniche pratiche per l’autodifesa e per qualsiasi giusta causa.
+ Filosofia: il Vovinam Viet Vo Dao insegnerà a i discepoli ad avere una mente razionale, una volontà invincibile e un carattere galante.
I discepoli vivranno in modo autodisciplinato diventano cittadini modello aiutando la propria famiglia e migliorando il proprio stato e l’umanità.
…
Cos’è il VOVINAM
l Vovinam Viet Vo Dao può definirsi un’arte marziale completa avendo all’interno del suo programma una ampia scelta di tecniche.
Il Vovinam non predilige alcuna tecnica, ma cerca di completare il praticante su ogni aspetto della pratica marziale.
La struttura del programma di Vovinam è abbastanza differente da altre discipline, in quanto nasce principalmente come arte marziale di contatto il cuoi unico scopo era allenarsi per difendersi. Negli anni il Vovinam ha subito molti cambiamenti evolvendosi, creando un programma ampio ma non complicato da allenare e imparare.
Sin dall’inizio il praticante di Vovinam (vo sinh), imparerà insieme alle prime tecniche base, fondamentali per imparare a muoversi, coordinarsi e capire cosa si stia facendo, i primi rudimenti delle tecniche di difesa. Il programma nei primi 4 anni di pratica prevede molte più tecniche a coppie, applicazioni che lavoro tradizionale individuale che verrà ampliato negli anni successivi, una volta che il praticante ha acquisito maggior numero di tecniche.
E’ senza dubbio una visione differente della pratica dell’arte marziale, perché spesso si vede esattamente il lavoro opposto, ma nel Vovinam si cerca di creare subito un atleta e praticante in grado di saper usare il Vovinam e interiorizzarlo al meglio.
…
La Storia del Vovinam
La STORIA del Vovinam viene suddivisa in 5 periodi essenziali che hanno segnato la nascita e lo sviluppo della nostra arte marziale
[LA PARTENZA] – [IL RALLENTAMENTO] -[LA RINASCITA E LO SVILUPPO] -[IL NUTRIMENTO] – [PASSAGGIO AD UN LIVELLO SUPERIORE]
[45 ANNI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE]
Essendo cresciuto durante la guerra, il Maestro Fondatore Nguyen Loc ha creato il Vovinam sul fondamento della Lotta Tradizionale del Vietnam (VAT) , al fine di creare un metodo nazionale di allenamento per stare in forma, per far si che i giovani vietnamiti potessero difendersi, e formare uomini forti e coraggiosi.
Dopo un lungo lavoro di ricerca, il Vovinam è stato completato nel 1938 , utilizzando per l’addestramento solo persone della famiglia di qualsiasi età . Un anno dopo, il Gran Maestro, insieme con la prima classe di discepoli di Vovinam, ha portato il Vovinam per la prima volta di fronte al pubblico presso la OPERA HOUSE della Città di Ha Noi per una dimostrazione. La manifestazione ha attirato una grande folla e si è conclusa con grande successo.
…