Il Campionato Europeo di Vovinam Viet Vo Dao Torna in Italia:
Novità e Cambiamenti
Dopo lo stop causato dalla pandemia, torna finalmente il Campionato Europeo di Vovinam, e proprio come nel 2018, sarà l’Italia ad ospitare questo importante evento. Il Campionato si svolgerà durante questo autunno, dall’1 al 3 Novembre.
Quest’anno, però, ci saranno importanti novità: l’EVVF (European Vovinam Viet Vo Dao Federation), su proposta italiana, ha deciso di rendere il Campionato Europeo unico, unendo le categorie Adulti e Junior in un’unica competizione. Questo cambiamento avverrà ufficialmente dall’edizione del 2026, ma il Campionato del 2024 sarà un banco di prova fondamentale. Per la prima volta, infatti, verrà inserito il “GRUPPO 3” (15-17 anni) dei junior, che gareggerà insieme agli adulti, sperimentando questa nuova formula di competizione.
Lissone: Il Cuore Pulsante del Campionato Europeo di Vovinam 2024
Grazie all’organizzazione della ASCO PROMOTION, supportata da Vovinam Viet Vo Dao Italia, e sotto la guida del Maestro Giuseppe Pollastro, capo dell’organizzazione, è stato possibile dare vita al Campionato.
La città ospitante della sesta edizione sarà Lissone, che accoglierà con entusiasmo atleti provenienti da dieci diversi paesi, pronti a mostrare la loro maestria in una competizione che unisce talento e tradizione.
Per Lissone, ospitare questo evento rappresenta una grande opportunità per i cittadini di condividere e vivere da vicino la passione e il sacrificio degli atleti, valori essenziali per raggiungere traguardi importanti. L’Amministrazione comunale sostiene e promuove manifestazioni sportive di questo livello, riconoscendone la notevole importanza sociale che va oltre la semplice attività fisica, e ribadisce l’impegno della città a favorire lo sport come strumento di inclusione e crescita comunitaria.
[Scarica il Competition Book del Campionato 2024]
Il Team Italy 2024
Come precedentemente annunciato, quest’anno i team saranno più numerosi rispetto al solito. Con l’aggiunta del GRUPPO 3 (15-17 anni), il team Italy ha coinvolto ben 46 atleti, un numero significativo che testimonia la crescita e l’entusiasmo intorno a questa edizione del Campionato. I giovani talenti saranno guidati dai rispettivi coach delle categorie adulti e junior, pronti a supportare gli atleti in ogni fase della competizione.
Coach nazionale adulti:
- Head Coach: Maestra Monica Scarano
- M° Daniele Marinig
- M° Alberto Fattiboni
- M° Laura Galbusera
- M° Matteo Colombo
Coach nazionali junior:
- Head Coach: Maestro Filippo Pollastro
- M° Iris Di Nardi
- M° Giuseppe Disanti
- Prof. Lorenzo De Oliveira
Ora non resta che continuare a lavorare sodo per rendere questa sesta edizione indimenticabile. Facciamo un grande in bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti! Seguiteci su Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti.