NEWS

Informazioni dal mondo del Vovinam, sugli eventi nazionali ed internazionali riguardanti la nostra disciplina e le attività federali.

Trofeo Nazionale ASI 2024
Marzo 22, 2024

TROFEO NAZIONALE ASI 2024

Un trofeo aperto a tutti Il 16 e 17 marzo si è svolto il Trofeo Nazionale ASI 2024, diventato per Vovinam Italia…

Leggi tutto…

Sessione d'esame 2023 - Vietnam
Dicembre 12, 2023

Vietnam: dei nuovi maestri e una sessione d’esame importante

Ho Chi Minh City, Vietnam 21 e 22 Novembre 2023 Sessione d’esame per maestri Vietnam; Vovinam Viet Vo Dao Italia ha dei…

Leggi tutto…

SUCCESSO per gli azzurri: il team Italy al Mondiale in Vietnam
Dicembre 7, 2023

SUCCESSO per gli azzurri: il team Italy al Mondiale in Vietnam

SUCCESSO per gli azzurri: il team Italy al Mondiale in Vietnam Si è disputata ad Ho Chi Minh City (Vietnam) dal 25…

Leggi tutto…

Esami ad Ho Chi Minh City
Novembre 10, 2023

Sessione d’esame ad Ho Chi Minh City

SESSIONE ESAMI a HO CHI MINH CITY Oltre alla partecipazione alla competizione Mondiale del Team Italy, di cui abbiamo già parlato in…

Leggi tutto…

Team Italy 2023
Ottobre 27, 2023

Il Team Italy al Campionato del Mondo 2023

Ritornano i mondiali in Vietnam, e ritorna il TEAM ITALY al Campionato del Mondo di Vovinam Viet Vo Dao 2023 12 anni…

Leggi tutto…

Settembre 15, 2023

Il mio Vietnam

Spesso quando pratichiamo uno sport, non ci fermiamo a riflettere da dove esso provenga, non riflettiamo sulle sue origini e neanche suo significato e scopo.

Ci limitiamo a imparare le sue regole e a praticarlo, senza comprendere l’intento di esso. Almeno questo è come io ho sempre vissuto il vovinam per anni. L’ho sempre visto come un semplice hobby qualcosa di divertente che mi portasse gioia nel praticarlo. Ma in questo anno la mia visione è completamente cambiata. Nel momento più buio della mia vita il Vovinam é diventato l’unica luce. I miei compagni di squadra la mia famiglia, la palestra è diventata la mia casa.L’unico motivo per cui mi alzavo la mattina era perché sapevo che il pomeriggio mi sarei allenata, affrontavo la giornata solo per poter tornare in palestra, nel mio posto sicuro.

Leggi tutto…

La Nazionale Italiana vincitrice della coppa
Dicembre 22, 2022

Successo ITALIANO alla International Cup 2022

La Nazionale Italiana vincitrice della coppa

Sabato 10 e domenica 11 dicembre presso il Palageorge di Montichiari si è tenuta la Coppa Internazionale di Vovinam Viet Vo Dao dedicata al Gran Maestro Nguyen Van Chieu.

Un evento fortemente voluto da Vovinam Italia non solo per celebrare la figura del maestro Chieu, che ha lasciato un grande vuoto all’interno di questa disciplina, ma anche per inaugurare quella che sarà senza dubbio una brillante stagione sportiva, ricca di competizioni internazionali.

Leggi tutto…

Giugno 28, 2022

Un pezzo di Italia ai SEA GAMES 2022 di Hanoi

18-22 Maggio 2022

Hanoi, capitale del Vietnam

Finalmente, dopo 1 anno di attesa, riescono a svolgersi i SEA GAMES, i Giochi del Sud Est Asiatico (South-East Asia Games). 

Alla loro 31a edizione, si sarebbero dovuti svolgere a Maggio 2021, infatti si chiamano SEA GAMES 2021, e non 2022 con il quale ci viene comodo chiamarli solo per non fare confusione, ma ovviamente per il comitato olimpico, così come per altre competizioni rimandate a causa del Covid, la denominazione resta quella originale.

Leggi tutto…

Giugno 14, 2022

Esami e Stage, un weekend all’insegna del Vovinam

Molteno accoglie le nuove cinture gialle e rosse

Il Vovinam Italiano possiamo dire che ha totalmente ripreso le sue attività come una volta, e in questa occasione siamo riusciti anche a coinvolgere nuovamente la EVVF per una sessione d’esame Europea dedicata alle cinture rosse e uno stage tenuto dal Maestro Sudoruslan, DT del Vovinam Francese della FFKDA e Maestro Consigliere della EVVF, in quanto come 7° dang è il più alto in grado in Europa.

Il weekend è iniziato sabato 11 al pomeriggio con una sessione d’esame nazionale dedicata alle cinture gialle.

Leggi tutto…

Luglio 27, 2021

Un nuovo Maestro con noi!

Una sessione speciale per l’Italia.

Per la prima volta, con una commissione solo nazionale, viene approvata una sessione per un esame per il passaggio al 4° dang di Vovinam.

La sessione, che da regolamento internazionale si svolge in una commissione Europea, o superiore, si è svolta quest anno in Italia proprio a causa della pandemia.


Il candidato era Lorenzo Aronica, insegnante di Vovinam per la asd SUN MOON affiliata a Vovinam Italia. Avrebbe dovuto presentare questo esame nel 2020 nella sessione EVVF che si sarebbe dovuta svolgere in Moldavia, ma che a causa covid, fu annullata. Nel 2021 si è atteso fino a Febbraio per capire se ci sarebbe stata la possibiltà di poter fare una sessione EVVF, ma ovviamente non si è svolta, così che è stata chiesta la delega ad esaminare Lorenzo Aronica da parte dell’Italia con in commissione il Maestro Vittorio Cera.

Leggi tutto…