Vietnam: dei nuovi maestri e una sessione d’esame importante
Dicembre 12, 2023 by
Vovinam Italia
Ho Chi Minh City, Vietnam
21 e 22 Novembre 2023
Sessione d’esame per maestri
Vietnam; Vovinam Viet Vo Dao Italia ha dei nuovi maestri, ma soprattutto due maestri che salgono di livello grazie ad una sessione d’esame importante.
Per la prima volta da quando esiste la WVVF, la Federazione organizza una sessione d’esame apposita per i vari livelli di cintura rossa solo per stranieri.
Una occasione unica, perchè di solito la sessione per cinture rosse rientrava nella stessa sessione annuale che viene organizzata dalla Federazione Vietnamita. Ma vista la ampia presenza di stranieri in Vietnam per il Campionato del Mondo, si è deciso di unire le cose, organizzando una doppia sessione d’esame.
Perchè due sessioni d’esame differenti?
Il motivo è nato dal fatto che per la prima volta, dopo la sessione di maggio 2023, è stata organizzata una sessione per il grado di Cintura Rossa 3° cap (Hong Dai Tam Cap), ossia il 7° dang. Vista l’importanza, oltre che essere la prima per dei candidati non vietnamiti, il Consiglio dei Maestri ha deciso di organizzarla un giorno prima. La sessione si è tenuta presso il TO DUONG in una forma “quasi” privata. Mentre gli esami dal 4° dang al 6° dang nella sessione del 22 Novembre presso il Phu Tho Stadium.
Giorno 21 Novembre, esame per il 7° dang
Ore 7.30 del mattino, i candidati arrivano al TO DUONG. Questa è una sessione speciale, perchè per la prima volta vengono esaminati degli europei per un grado così alto. Il Consiglio dei Maestri ha voluto si svolgesse in quello che ancora oggi uno dei luoghi più importanti per il Vovinam, la sala dell’altare, il TO DUONG.
I candidati sono 3, e uno è italiano. Il maestro Vittorio Cera, direttore tecnico sia di Vovinam Italia che della EVVF è uno di loro. Gli altri due sono i suoi colleghi della commissione tecnica della EVVF, i maestri Florin Macovei e Le Huu Nghia.
La commissione d’esame è composta dai maestri Nguyen Van Sen, Tran Van My, Nguyen Van Sang (Vang) e Nguyen Chanh Tu.
All’interno del To Duong, che non è un luogo con molto spazio, sono stati ammessi pochi spettatotori. E’ una sessione importante, non si vogliono disturbare i candidati. Per cui solo poche persone sono ammesse e solo alla EVVF viene permesso di filmare gli esami.
Il maestro Vittorio Cera ha con se un gruppetto di persone importanti per lui: la moglie, gli allievi Federico e Lorenzo, quest’ultimo partner in esame, e poi i suoi amici e colleghi i maestri Luca Marzocchi e Giuseppe Pollastro.
Si parte e si va a turni, il maestro Vittorio è l’ultimo dei tre. Si parte con le tecniche a coppie e poi di seguito i 2 quyen da programma.
L’esame per tutti dura circa 1 ore e mezza alla fine del quale i maestri del consiglio danno subito i risultato. Perer tutti e 3 estremamente positivo. E’ quindi confermato, in Italia c’è il primo 7° dang per il nostro paese, nonchè, insieme al maestro Florin, i primi non vietnamiti a portare questo grado.
Giorno 22 Novembre 2023, sessione da 4° a 6° dang
Ore 7.30 del mattino, Phu Tho Stadium, 22 candidati tra eurpei e africani.
l’Italia è presente con 5 candidati, di cui 1 per il 6° dang e 4 per il 4° dang.
Chi sono i candidati?
Maestro Giuseppe Pollastro, candidato per l’esame di 6° dang e poi Matteo Colombo, Sebastian Bicelli, Sergio Piscini e Alberto Fattiboni candidati al livello di 4° dang. Il primo allievo del maestro Giuseppe e gli altri 3 allievi del maestro Luca Marzocchi, che ha partecipato in modo attivo in quanto ha fatto da partner a Matteo Colombo rimasto all’ultimo senza compagno. Il maestro Giuseppe invece ha portato le tecniche a coppie con il maestro Vittorio che ormai aveva terminato il suo impegno il giorno prima.
Gli esami inziano
Alle ore 8.30 la sessione inizia. Sono 3 commissioni divise tra i maestri Nguyen Van Sen, Nguyen Van Sang (Vang) e Tran Van My.
Il maestro Giuseppe è subito uno dei primi a presentare il Quyen, intanto sugli altri tatami i ragazzi per il 4° dang iniziavano con il quyen di bastone.
Una sessione durata circa 2 ore e mezza che si conclude con la cerimonia di cambio cintura per tutti. Ovviamente anche per i 3 candidati del giorno precedente all’esame di 7° dang.
Gli esami finiscono e si percepisce tensione ed emozione allo stesso tempo. Il gruppo è seduto in ordine per livello di grado e si attende la chiamata dei maestri per il cambio cintura.
I primi sono i maestri che hanno presentato il 7° dang, seguiti da queli che hanno presentato il 6° e così via fino ai 4° dang.
Come sermpre un cerimonia solenne, con il saluto ai maestri fondatori e che non ci sono più. Per i maestri italiani è importante il saluto e il ricordo del Gran Maestro Nguyen Van Chieu. Il Maestre è mancato nel 2020 e tanto ha supportato il nostro paese, un uomo fondamentale per noi e per il Vovinam. Purtroppo la sua mancanza si è percepita molto, anche perchè presente fino alle utlime sessioni di cintura rossa in cui hanno preso parte maestri italiani.
Tutta Vovinam Viet Vo Dao Italia si congratula con i maestri per i grandi risultati ottenuti e per questi nuovi e importanti livelli raggiunti.
Seguici sempre sui Social (Facebook e Instagram)per aggiornamenti e fotografie