
Dopo lo straordinario Mondiale del 2023, svoltosi nel cuore pulsante del Vovinam a Ho Chi Minh City, il Team Italy è pronto a tornare in azione per l’8ª edizione dei Campionati Mondiali di Vovinam, in programma a Bali.
L’Italia vanta una lunga storia di partecipazioni ai Mondiali, a partire dalla prima edizione del 2003, sempre a Ho Chi Minh City. Negli anni, gli atleti azzurri hanno preso parte a numerose competizioni internazionali di rilievo, tra cui le edizioni del 2007, del 2009 in Vietnam e poi del 2013 a Parigi e quella del 2017 in India.
Una squadra rinnovata e un nuovo coach alla guida
Il Team Italy si presenta con la riconferma di molti atleti e alcune nuove promesse. La grande novità di quest’anno è rappresentata dal nuovo coach, Maestro Daniele Marinig, già presente ai Campionati Europei del 2024, ma per la prima volta alla guida della squadra in una competizione mondiale.
Oltre alle rappresentative europee – come Germania, Francia, Romania, Russia, Bielorussia, Belgio – saranno presenti delegazioni provenienti da ogni parte del mondo per un totale di 27 rappresentative. Come da tradizione, questo evento offrirà agli atleti l’occasione di confrontarsi sul tatami e di vivere il Vovinam nel suo spirito più autentico: quello di una grande famiglia internazionale.
Una menzione speciale va ai nostri arbitri internazionali, Maestro Giuseppe Pollastro e Maestra Monica Scarano, che sosterranno gli atleti italiani direttamente sul campo di gara. Presente anche il Direttore Tecnico Vittorio Cera, parte del team della World Vovinam Federation (WVVF) come Chairman della Commissione Sport WVVF.
La Squadra Nazionale 2025
- GIORGIA GUZZI
- MELISSA OPRENI
- FRANCESCA MAZZA
- FRANCESCA IBBA
- FILIPPO PEREGO
- PIETRO MARCHETTI
- LORENZO CONSONNI
- CHIARA MINNITI
- GRETA CARNIO
- MARGHERITA CORCIONE
- MATTEO GODINO
La squadra azzurra si è riunita per l’ultima volta domenica 5 ottobre per completare le fasi finali della preparazione. Il 30 ottobre il team partirà alla volta di Bali, dove prenderà parte all’8ª edizione dei Campionati Mondiali di Vovinam.
Le competizioni si svolgeranno dal 4 al 7 novembre, quattro giorni intensi di gare, emozioni e spirito di squadra che rappresenteranno al meglio i colori dell’Italia sul tatami internazionale.
👉 Seguite tutti i nostri canali social per rimanere aggiornati! FACEBOOK | INSTAGRAM