Il Maestro Nguyen Van Chieu è stato una delle persone più importanti nel reinserimento delle arti marziali in Vietnam, dopo la guerra la loro pratica era stata vietata, ma il Maestro esercitò forti pressioni perché le cose potessero cambiare, così dopo tre anni fu tolto il divieto.
In questo momento il Maestro Nguyen Van Chieu è in pensione, ma gli sono stati offerte varie mansioni nel settore sportivo con la gestioni di vari centri sportivi di Ho Chi Minh City permettendoli di sviluppare ulteriormente il Vovinam. Tra questi centri ora seguirà lo sviluppo del PHU THO Stadium, un grandissimo centro sportivo con enormi strutture pe le arti marziali. Il suo grado attuale è ufficialmente HONG DAI NGU CAP, 9° dang sia per il Vietnam che internazionale. Il passaggio effettivo è avvenuto nel Maggio 2010 quando il GM Le Sang gli ha riconosciuto questo livello insieme ad altri maestri.
Il Maestro Nguyen Van Chieu nel 1998 ha incaricato il Maestro Michele Garofalo di portare avanti il Vovinam in Italia con l’Unione Vovinam VVD Italia, riconoscendo la nostra associazione l’ente ufficiale per la divulgazione del Vovinam sul territorio italiano per conto della federazione del Vietnam e del governo vietnamita.
Nello stesso hanno ha dato l’opportunità al maestro Garofalo di presentare l’esame di passaggio di grado al 4° dang davanti al Gran Maestro Le Sang, riconoscendolo come Direttore Tecnico Nazionale dell’Unione Vovinam VVD Italia.
Nel 2004 ha esaminato il Maestro Michele Garofalo per il passaggio a 5° dang e il Maestro Vittorio Cera per il passaggio a 4° dang.
Il Maestro Nguyen Van Chieu nel 2001 e 2002 e nel 2009 ha avuto l’opportunità di visitare il nostro paese tenendo lezioni presso vari Vo Duong Italiani e tenendo seminari aperti a tutti.
Nel Settembre del 2015 il Gran Maestro Nguyen Van Chieu è stato “vestito” della CINTURA BIANCA (Bach Dai) come Capo Scuola del Vovinam.
La decisione, già lasciata scritta dal Gran Maestro Le Sang nel 2010, è stata presa dall’intero consiglio dei maestri.
Il Maestro Nguyen Van Chieu ha deciso di portare una cintura però differente da quella del Gran Maestro Le Sang. Sempre con i 3 colori a rappresentare il Vovinam, ma disposti diveramente e con il simbolo del Am/Duong sulle estremità , a simboleggiare i principi del Vovinam.
Il 4 Febbraio 2020 (1° giorno del 1° mese nell’anno del Topo – Canh Ty) il maestro ci lascia.