Informazioni dal mondo del Vovinam, sugli eventi nazionali ed internazionali riguardanti la nostra disciplina e le attività federali.

Finalmente è tornata la sessione d’esame per le cinture gialle dopo 2 anni di attesa.

Un anno perso a acausa del Covid,  e quindi rimandato tutto al 2021, e fino agli utlimi mesi con il dubbio che non si potessero svolgere.


Alla fine il 26 giugno scorso, a Lomagna, si sono svolti gli esami per le cinture gialle e dang della asd VOVINAM VIET VO DAO ITALIA.

Una bella giornata intesa che dopo mesi e mesi ha fatto bene a tutti noi vivere insieme come una volta.

Una sessione speciale per l’Italia.

Per la prima volta, con una commissione solo nazionale, viene approvata una sessione per un esame per il passaggio al 4° dang di Vovinam.

La sessione, che da regolamento internazionale si svolge in una commissione Europea, o superiore, si è svolta quest anno in Italia proprio a causa della pandemia.


Il candidato era Lorenzo Aronica, insegnante di Vovinam per la asd SUN MOON affiliata a Vovinam Italia. Avrebbe dovuto presentare questo esame nel 2020 nella sessione EVVF che si sarebbe dovuta svolgere in Moldavia, ma che a causa covid, fu annullata. Nel 2021 si è atteso fino a Febbraio per capire se ci sarebbe stata la possibiltà di poter fare una sessione EVVF, ma ovviamente non si è svolta, così che è stata chiesta la delega ad esaminare Lorenzo Aronica da parte dell’Italia con in commissione il Maestro Vittorio Cera.

1° anniversario dalla scomparsa del GRAN MAESTRO NGUYEN VAN CHIEU

Il 4 Febbraio del 2020 si spegneva il Maestro che in questi anni ha portato il Vovinam ad uno sviluppo mondiale che nessuno poteva immaginare.

Era il nostro maestro di riferimento. Venuto in Italia molte volte e che ha accolto i nostri atleti in Vietnam in casa sua ogni volta che lo si andava a trovare.

Un grande uomo che ha fatto la storia recente del Vovinam.

IL NOSTRO MAESTRO!

Il mondo del VOVINAM ti dedica questo video qui sotto!

SESSIONE D'ESAME CINTURE GIALLE 2020

ANNULLATA


Ci rammarica comunicare che la sessione d'esame nazionale per le cinture gialle e i gradi successivi è stata annullata.

La decisione presa dai maestri di Vovinam Viet Vo Dao Italia era inevitabile visto il lungo stop dovuto al lockdown e alle leggi che hanno impedito di allenarsi in modo regolare nei mesi successivi alla riapertura.

Crediamo che organizzare una sessione d'esame così importante nel mese di Dicembre sia inutile, rischia di essere fatta in modo frettoloso e costringe gli atleti a non poter far altro che allenarsi per l'esame e non su altro, il che va contro in nostri principi di sviluppo.

Perdere una sessione d'esame non è un dramma e permetterà a tutti di arrivare sicuramente molto più preparati alla sessione del 2021.

Speriamo comprendiate la scelta e auguriamo a tutti, atleti e insegnanti che si possa tornare velocemente ad una pratica normale!

Buon inizio stagione a tutti!

I MAESTRI di VOVINAM VIET VO DAO ITALIA a.s.d.