Origini dello stemma del Vovinam
La storia dello stemma del Vovinam non è purtroppo ben chiara. Non abbiamo informazioni certe prima di alcune date, e soprattutto non è ben chiaro quale sia stato lo stemma che per primo sia stato utilizzato.
L’evoluzione dello stemma del Vovinam
Sicuramente lo stemma che utilizziamo oggi tutti, e che ci identifica come praticanti di Vovinam in tutto il mondo, indipendentemente dalla federazione di appartenenza, non è sempre stato lo stemma del Vovinam.
Si dice che i primi stemmi siano apparsi intorno al 1959, e i documenti pare si riferiscano alla prima apparizione di uno stemma presso il Centro di Allenamento che si trovava nella ex Saigon all’angolo delle vie Tran Hung Dao e Huynh Man Dat nel quartiere di Cholon.
Il primo stemma
Lo stemma portava la scritta VOVINAM, in alto l’acronimo T.T.H.L.V.T. (TRUNG TAM HUAN LUYEN VO THUAT), ossia CENTRO DI ADDESTRAMENTO ALLE ARTI MARZIALI, e nella parte in basso a destra una fiamma a tre punte.
Queste 3 fiamme ai tempi erano già ricorrenti nei vari stemmi di scuole, università o comunque gruppi studenteschi. La loro presenza potrebbe essere un legame con tutto ciò che porta ad imparare qualcosa.
Purtroppo non ci è dato sapere l’abbinamento dei colori, in quanto le poche immagini che abbiamo sono solamente in bianco e nero, ma ci siamo permessi di colorarlo come pensiamo potesse essere.
L’evoluzione dello stemma del Vovinam continua
In una foto del 2 Aprile del 1961, sempre presso lo stesso centro, appare uno stemma differente, che inizia ad assomigliare allo stemma attuale. Sullo scudetto è apparso il simbolo del AM/DUONG (Yin/Yang) in basso a destra, ma ovviamente il nome che appare è ancora solo VOVINAM, in quanto il termine VIET VO DAO è successivo a questa data.
Anche di questo stemma abbiamo prove sono in bianco e nero, ma è interessante come inizia ad assomigliare a quello che usiamo attualmente.
Quello che sappiamo tramite le parole del maestro Nguyen Duc Quynh Ky, è che questo stemma in uso tra il 1960 e il 1961 pare fosse stato disegnato dal Gran Maestro Nguyen Loc, ma di più non sappiamo.
L’introduzione del vo phuc
Nel 1964 fu ufficialmente introdotto l’utilizzo del vo phuc, la nostra uniforme attuale. Da quanto riportato da vari testi sul Vovinam, ancora non compariva alcuno stemma. Dalle informazioni che riceviamo dai maestri Le Cong Danh e Tran Tan Vu, solo nel 1965 apparve quello che è lo stemma attuale, anche se con piccole differenze, ma la base era la stessa.
La creazione dello stemma attuale
Lo stesso fu creato dallo scultore Mai Lan sotto suggerimenti del consiglio esecutivo della scuola Vovinam di allora.
Lo stemma era pressochè simile, solo che ancora non riportava la mappa del Vietnam sopra il simbolo dell’AM/DUONG. La mappa apparve negli anni 70, ed è dal quel momento che lo stemma inizia ad essere lo stesso identico utilizzato oggi.
Elementi grafici dello stemma
La creazione dello stemma di basò su alcuni elementi importanti della cultura vietnamita e dei principi del Vovinam.
Furono scelti gli elementi grafici:
- Lo stemma fu creato dall’incrocio di un quadrato e un cerchio così a rappresentare il principio del “MORBIDO e DURO” che indica “l’armonia tra la forza e l’agilità”
- Il simbolo dell’AM/DUONG di colore Blu e Rosso a rappresentare l’equilibrio tra ciò che è diverso. Questo richiama il principio del “DURO e MORBIDO” ma non solo.
- All’interno dell’Am/Duong c’è una divisione dei due colori fatta con una sorta di “S” di colore bianco. Questa comprende i seguenti significati; motivarsi e sollecitarsi a vicenda; interagire, ricambiare e andare avanti e indietro l’uno con l’altro; aiutarsi e sostenersi a vicenda per svilupparsi; essere sempre aperto al cambiamento e alla trasformazione. Inoltre la forma ad S richiama la forma del VIETNAM.
- Il grande cerchio bianco che circonda il piccolo cerchio Am/Duong è il simbolo del misticismo, nessuna forma, nessun colore, con il dovere di essere cooperativo, conciliante e tollerante
I colori dello stemma
- BLU: rappresenta gli elementi negativi, inoltre simboleggia il mare e la speranza.
- ROSSO: rappresenta gli elementi positivi. Simboleggia il fuoco vivo e la determinazione degli eroi.
- GIALLO (ORO): simboleggia la “via dell’Est Asia e rappresenta il coloro oro dei vincitori
- BIANCO: simboleggia purezza, tranquillità, nobiltà d’animo e non rappresenta alcun colore o forma, non crea differenze.
I testi di questo articolo sono stati scritti dal maestro Vittorio Cera tradotti da varie fonti tra cui il libro degli 80 anni del Vovinam Viet Vo Dao rilasciato dalla Federazione Vovinam del Vietnam nel 2019