Il Sistema di Gradi del Vovinam
Qui di seguito possiamo trovare una ampia descrizione di come sono distribuiti i gradi nel Vovinam.
Il Vovinam adotta un sistema di cinture e gradi ben differente da molte altre discipline.
Il sistema, simile in altre discipline Vietnamite, è strettamente legato al tradizione del Vietnam tramite l’utilizzo di colori specifici.
Il sistema di gradi nel Vovinam è uguale in tutto il mondo. L’unica differenza che viene applicata solo in Europa, è una maggiore suddivisione dei gradi per i bambini.
In Vietnam, e molti altri paesi, specialmente asiatici, i bambini utilizzano esattamente lo stesso tipo di gradi utilizzati dagli adulti. In Europa, grazie all’iniziativa dei singoli paesi, tra cui l’Italia, si è deciso di applicare un sistema differente. Il sistema permette di dare più tempo ai bambini di raggiungere i livelli degli adulti seguendo però il principio delle cinture degli adulti.
Quali sono le cinture del Vovinam?
Nel Vovinam le cinture principali sono 5.
- Cintura Azzurra
- Cintura Blu
- Cintura Gialla
- Cintura Rossa
- Cintura Bianca
Come sono suddivisi i gradi nel Vovinam?
I gradi nel Vovinam sono chiamati CAP. I Cap vengono identificati da delle strisce poste su una delle due estremità della cintura.
I colori dei CAP corrispondono anche ai colori delle cinture, e per logica, il CAP è sempre del colore della cintura successiva.
Qui di seguito lo schema completo delle cinture del Vovinam.
Quale è la differenza per i gradi dei bambini?
Per quanto riguarda i giovani praticanti che vanno dai 5 ai 12 anni, anni fa fu deciso di dividere in gradi anche la cintura azzurra. Questo perchè la pratica di un bambino non è assolutamente paragonabile a quella di un adulto, quindi non può ottenere lo stesso livello di un adulto, e allo stesso tempo non è bello farli attendere. Allora si decisa in autonomia di far si che il percorso dalla cintura azzurra alla cintura blu fosse più lungo così fa poter imparare il programma con calma e poter poi arrivare alla cintura gialla in età corretta (la cintura gialla viene rilasciata dal 16° anno di età).
Sulla di ciò quindi si decise di mettere i CAP sulla cintura azzurra. I cap sono di colore blu, come la cintura che andranno ad ottenere. Il massimo sono 5 cap blu, che però, in caso si arrivi prima ai 12 anni, interromperanno il loro percorso passando direttamente alla cintura Blu indipendentemente da che livello si sia raggiunto. In pratica se un bambino inizia a 9 anni, a 12 anni non arriverà con tutti i 5 cap, ma potrà comunque passare ai gradi degli adulti.
Come mai si utilizzano questi colori?
Qui di seguito vi spieghiamo il significato dei colori delle cinture:
AZZURRO
L’azzurro chiaro significa Est, il sole che all’alba trasforma il cielo scuro in azzurro. Corrisponde all’inizio dell’allenamento dell’alunno dentro la filosofia del Vovinam.
BLU
L’azzurro marino, il Blu, è il colore dei praticanti confermati. più scuro di quello del principiante, è la transizione fino al grado seguente, il giallo. Ad un estremo della cintura si collocano i “cap” (gradi), da una a tre strisce gialle che come da tradizione, vanno a richiamare il colore della cintura successiva.
GIALLO
Il giallo, il centro, il colore della terra che alimenta gli alberi. Corrisponde al mezzo cammino che ha percorso l’artista marziale. Sta al centro del Dao ed è l’essenza del Vo. inoltre il giallo rappresenta che l’arte marziale sta nella nostra pelle. I cap sono rappresentati da una a tre strisce rosse. Internazionalmente i gradi dalla cintura gialla 1° cap in su vengono chiamati Dang, da 1 a 10, ma è uso solo in Occidente.
ROSSO
Il rosso, il Sud, significa l’abbondanza, il progresso. Corrisponde alla propagazione del Vo, l’essenza di tutto il cambiamento e la lunga vita. Inoltre rappresenta il Vovinam all’interno del sangue. I “cap” sono rappresentati da strisce bianche, fino ad un massimo di sei.
BIANCO
Il bianco, l’Ovest, il colore della purezza, della voce, della respirazione. Significa che l’arte marziale è penetrata nelle ossa e nel cervello del maestro, diventando, quindi, una base eccellente per la scuola. Questa cintura attualmente non esiste come sola cintura bianca, ma porta i tre colori delle precedenti cinture (BLU – GIALLO – ROSSO) e viene portata da colui che rappresenta la Scuola Vovinam Viet Vo Dao, precedentemente era la cintura del Maestro Patriarca, che però portava anche il colore nero in quanto era presente nelle cinture del Vovinam prima della cintura gialla.