I MAESTRI

In questa sezione trovate le informazioni riguardo ai Maestri che hanno fatto o stanno ancora facendo la storia del Vovinam.

Principalmente dedichiamo lo spazio a tre maestri, quelli che per noi sono davvero coloro che hanno permesso, e permettono ancora oggi, di praticare il Vovinam che tutti facciamo e ovviamente maestri che sono legati a noi come associazione.

Ovviamente per primo il Gran Maestro Nguyen Loc, fondatore del Vovinam nel 1938

Il Gran Maestro Le Sang, suo fedele discepolo nonché suo erede. E’ stato il Patriarca del Vovinam dal 1965 al 2010.

Il Gran Maestro Nguyen Van Chieu, attuale Capo del Consiglio Superiore dei Maestro (Vo su chanh chuong quan) e maestro di riferimento per la a.s.d. Vovinam Viet Vo Dao Italia, nonché per l’Europa con la EVVF.

Gran Maestro Nguyen Van Chieu
31 Maggio 2017

Il Gran Maestro Nguyen Van Chieu

Gran Maestro Nguyen Van ChieuCHANH CHUONG QUAN MON PHAI VOVINAM VIET VO DAO dal 2010 al 2020

Capo Scuola del Vovinam Viet Vo Dao dal 2010 al 2020

Saigon 1949 – Ho Chi Minh City 2020

Il Maestro Nguyen Van Chieu è nato in Vietnam il 4 Novembre del 1949 in Saigon (attuale Ho Chi Minh City). Ha iniziato la pratica del Vovinam nel 1965 con il Maestro Trinh Ngoc Minh presso il Vo Duong Tran Hung Dao di Sai Gon, la attuale Ho Chi Minh City.
Il Maestro Nguyen Van Chieu è una autorità  internazionale all’interno del Vovinam Viet Vo Dao. Egli attualmente ha migliaia di discepoli in tutto il Vietnam e centinaia di cinture nere e insegnanti che si occupano della divulgazione del Vovinam da quando è stato tolto il divieto di insegnamento delle arti marziali, tre anni dopo la fine della guerra.  Attualmente è uno dei maestri più importanti in Vietnam, e non solo, infatti, oltre ad essere il Presidente della Federazione di Vovinam di Ho Chi Minh City è vice-presidente della Federazione Vietnamita e Vice-presidente della World Vovinam Federation con l’incarico di Direttore Tecnico Internazionale.
Nel 1967 ottenne la qualifica di istruttore ed incominciò ad insegnare a Saigon. Tra il 1969 e i 1970, durante la guerra, insegnò² a Nha Trang, ma dal 1970 al 1975, gli anni più duri della guerra, insegnò Vovinam nella città  di Binh Dinh, nel Qui Nhon . A guerra terminata, nel 1975, tornò a Saigon, rinominata Ho Chi Minh City. …

Leggi tutto…

14 Settembre 2016

Gran Maestro Le Sang

IL PATRIARCA DEL VOVINAM

Hanoi, 1920 – TPHCM, 27 Settembre 2010, 20° giorno dell’8° mese dell’anno della Tigre

“Gran Maestro Lê Sáng, Brillante successore del fondatore Gran Maestro Nguyễn Lộc”

Nato ad Hanoi nel 1920, trasferito a Saigon quando venne diviso il Vietnam dove ha sempre vissuto, presso il TO DUONG, la Sala dell’Altare, il luogo più importante del Vovinam, luogo dove vengono custodite del ceneri del Gran Maestro Nguyen Loc e dove ha richiesto di riposare dopo la sua morte

La famiglia del Maestro Le Sang originariamente risiedeva nella provincia di Thanh Hoa, ma lui è nato nell’autunno del 1920 in una casa sulle rive del lago Truc Bach di Ha Noi, figlio del signor Le Van Hien (conosciuto professionalmente come Đức Quang, 1887 – 1959) e la signora Nguyen Thi Mui (1887 – 1993).hiesto di riposare dopo la sua morte.

Le sue due sorelle sono Le Thi Xuất e Le Thi Huong.

Leggi tutto…

Gran Maestro Nguyen Loc

IL FONDATORE DEL VOVINAM

Il maestro fondatore Nguyễn Lộc è nato il giorno 8 del 4 ° mese dell’anno ratto (calendario lunare), che corrisponde al 24 aprile 1912 del calendario occidentale, nel villaggio di Huu Bang – quartiere Thạch che – Provincia di Son Tay (che appartiene oggi ad Ha Noi).

Era il maggiore di cinque figli (Thai Nguyen Thi Nguyen Dan, Nguyễn Ngo e Nguyen Thi Sinh), figlio del sig Nguyễn Đình Xuyen e la signora Nguyen Thi Hoa. La sua famiglia e gli antenati avevano vissuto per molte generazioni a Huu Bang. Dopo qualche tempo, al fine di sopravvivere, Nguyen Đình Xuyen trasferì la sua famiglia in una casa modesta in via Harmand Rousseau (dietro mercato Hom ad Ha Noi). Quando il giovane Lộc iniziò la scuola, suo padre lo mandò a un vecchio da maestro di arti marziali, per imparare le tecniche di combattimento e lotta tradizionale, come egli pensava che sarebbe stato benefico per la salute di Lộc e in modo che potesse difendersi.

Leggi tutto…