Che prestazione!

Per la terza volta consecutiva l’Italia Junior del Vovinam conquista il titolo iridato a Francoforte, in Germania!

14 medaglie d’oro, 10 medaglie d’argento e 7 medaglie di bronzo permettono alla Nazionale Italiana Junior di Vovinam di conquistare ancora una volta il Campionato Europeo della EVVF.

Un campionato davvero emozionante vissuto fino all’ultima gara. Un podio importante perchè conquistato con una nazionale formata da molti atleti atleti alla prima esperienza internazionale e con una altissima presenza di atleti da 12 paesi europei. Più di 250 praticanti dai 10 ai 18 anni si sono sfidati per due giorni in una intensa e sana competizione. Fino all’ultimo la nostra nazionale ha lottato per poter stare in alto sapendo di avere alle spalle la diretta avversaria storica, la Francia, e ancora una volta ce l’ha fatta.

Francia e Russia si classificano rispettivamente al 2° e 3° posto con un livello molto alto di competizioni.

La Francia si è presentata con una squadra davvero forte e numerosa dando del filo da torcere alla nostra nazionale. Una rivalità storica ma con enorme rispetto tra le due rappresentative che ad ogni edizione sfocia in un sano tifo dando estrema carica ad entrambi i team. La Russia, assente da questo campionato dal 2015, è rientrata alla grande, specie nel combattimento, conquistando un ottimo 3° posto con una squadra numerosa e ben preparata.

L’Italia conferma un grande risultato grazie ad un ottimo lavoro di squadra. La Nazionale Italiana è formata da atleti di vari club che si sono sentiti parte di un Team vero e proprio grazie ai loro insegnanti che si sono fidati del lavoro dei coaches e poi il fondamentale lavoro svolto da questo Staff con i fiocchi che con estrema passione e professionalità hanno condotto la nostra nazionale verso il gradino più alto del podio!

Team Italy Junior 2019

Team Italy Junior 2019 - Team Italy Junior 2019

Il Team è stato capitanato dal maestro Filippo Pollastro che insieme alla maestra Iris Di Nardi, Stefano Maltagliati e Lorenzo De Oliveira hanno saputo gestire alla grande questi 37 ragazzini portandoli verso la vittoria inculcando loro fiducia in loro stessi e facendoli sentire parte di un bel gruppo.

E’ vero che gli atleti si formano nei propri club, ma senza quei tra fondamentali appuntamenti dove hanno potuto seguire le direttive di chi poi li avrebbe gestiti durante la competizione, non si sarebbe potuto raggiungere questo importante risultato. Quindi allo staff vanno gli stessi complimenti che sono stati fatti agli atleti, perchè la squadra è una cosa sola, insegnanti e atleti insieme.

Il presidente di Vovinam Viet Vo Dao Italia, e uno dei principali sponsor della squadra tramite GraphicTime, il maestro Luca Marzocchi, ha espresso immensa felicità e soddisfazione per il risultato e per il lavoro svolto da questo giovane e grande Team.

Team Italy Junior 2019

Team Italy Junior 2019 - Team Italy Junior 2019

Questa la sua dichiarazione:

"Non è semplice descrivere in poche righe l’emozione che si prova nel vedere, per la 3^ volta consecutiva, L’Italia salire sul gradino  più alto del podio al campionato Europeo Juniores. Ma questa volta, essendo stato un testa a testa fino all’ultima medaglie con i cugini d’oltralpe, devo ammettere che c’è stato quel pizzico di soddisfazione in più. L’esito è arrivato pochi minuti prima dell’assegnazione  ufficiale del titolo dove, dopo un conteggio e ri-conteggio infinito trovandomi impegnato come responsabile al tavolo giuria,  il verdetto finale non lasciava più dubbi..ANCORA CAMPIONI!! Durante i 2 giorni di gara ho visto quasi tutti gli atleti salire sul quel tatami  e dall’alto della mia postazione poter vedere le  diverse emozioni  sui volti dei giovani atleti. Chi paura, chi preoccupazione, chi  spavalderia e sfrontatezza, ma tutti fieri di quella scritta ITALIA da esibire con orgoglio. C’è tanto sacrificio e tanto lavoro dietro a questo successo,  specialmente per quelle realtà definite “sport minori” come la nostra dove è difficile trovare sponsor o aiuti esterni. Tanto fanno  i genitori supportando la passione dei loro figli, tanto fanno i  coach dedicando ore  e ore del proprio tempo libero, tanto fanno i  dirigenti che si barcamenano per far quadrare conti che sempre non quadrano.  E’ una passione grande la nostra che ha creato in questi anni un gruppo unito ed affiatato, probabile sia questo il nostro segreto, lavoro, umiltà, passione e tanto cuore."

 

Anche uno dei coach della nazionale ha voluto lasciare una veloce dichiarazione.

Team Italy Junior 2019

Team Italy Junior 2019 - Team Italy Junior 2019
Lorenzo De Oliveira, 2° dang e a sua volta ex atleta nel Team Junior del 2015 e atleta della Nazionale Adulti dichiara:

Sono davvero molto soddisfatto di questi ragazzi, hanno lavorato duramente in questi mesi di intensa preparazione, e il loro sforzo è stato ampiamente ripagato. La cosa più importante, al di là dei risultati singoli, è stata la costituzione di un gruppo coeso e unito che ha fatto si che tutti abbiano reso al meglio.

Ci tengo a ringraziare i miei colleghi, Stefano Maltagliati e Iris Di Nardi, per il grande lavoro di squadra svolto sotto la fondamentale guida del maestro Filippo Pollastro, responsabile della squadra nazionale Juniores. È stata un’esperienza formativa per tutti noi, punto di partenza per il futuro del Vovinam in Italia.

Intanto, prendiamo fiato e godiamocela: siamo campioni d’Europa per la terza volta consecutiva!”

I Coach della Nazionale Italiana Juniores

Da Sinistra a Destra: 

Iris Di Nardi, Filippo Pollastro, Lorenzo De Oliveira, Stefano Maltagliati

Team Italy Junior 2019

Team Italy Junior 2019 - Team Italy Junior 2019