I Grandi Maestri Nguyen Loc e Le Sang negli anni 50La STORIA del Vovinam viene suddivisa in 5 periodi essenziali che hanno segnato la nascita e lo sviluppo della nostra arte marziale

[LA PARTENZA] - [IL RALLENTAMENTO] -[LA RINASCITA E LO SVILUPPO] -[IL NUTRIMENTO] - [PASSAGGIO AD UN LIVELLO SUPERIORE]

[45 ANNI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE]


LA PARTENZA (1938-1960)

Essendo cresciuto durante la guerra, il Maestro Fondatore Nguyen Loc ha creato il Vovinam sul fondamento della Lotta Tradizionale del Vietnam (VAT) , al fine di creare un metodo nazionale di allenamento per stare in forma, per far si che i giovani vietnamiti potessero difendersi, e formare uomini forti e coraggiosi.

Dopo un lungo lavoro di ricerca, il Vovinam è stato completato nel 1938 ,  utilizzando per l’addestramento solo persone della famiglia di qualsiasi età . Un anno dopo, il Gran Maestro, insieme con la prima classe di discepoli di Vovinam, ha portato il Vovinam per la prima volta di fronte al pubblico presso la OPERA HOUSE della Città di Ha Noi per una dimostrazione. La manifestazione ha attirato una grande folla e si è conclusa con grande successo.

La prima classe pubblica di Vovinam fu aperta nella primavera del 1940 presso l'Università della Pubblica Istruzione di Ha Noi, dopo di che, molte altre classi sono state aperte in molti luoghi come Truong Buoi, Viet Nam Hoc xa, Au Tri Vein, Quan Ngua, Septo, Nha den ... e lentamente esteso ad altre province come Hai Duong , Hai Phong , Nam Dinh , e Thanh Hoa ...

Storia del Vovinam - Immagine d'epocaSecondo il Gran Maestro Le Sang, a quel tempo, fatta eccezione per il team chiave che praticava in segreto, solo una manciata di discepoli riuscirono a praticare oltre il terzo anno, a causa della situazione di guerra, le richieste urgenti, e il divieto emesso dal francese governo coloniale. Allo stesso modo, tutte le lezioni tenute pubblicamente potevano essere aperte solo per un massimo di 3 mesi, ed era concesso insegnare: esericizi base ( 10 mosse ), posizioni, tecniche con il taglio della mano, uso dei pugni, condizionamento, tecniche con i gomiti, con le ginocchia, tecniche di caduta,  technice di controattacco, difesa di base con spade, bastoni, machete . Le tecniche di gamba non venivano insegnate singolarmente, ma apprese attraverso i 4 Song Luyen . Durante la pratica gli atleti portavano solo dei pantaloncini corti, non esisteva ancora il l’attuale divisa, il Vo Phuc.

Alcuni dei maestri formati dalla Fondatore Maestro Nguyen Loc in quel momento erano Nguyen Dan, Nguyen Xuan My, Nguyen Khai, Nguyen Bich, Do Dinh Bach, Trinh Cu Quy, Le Sang, Dang Binh, Dang Bay, Le Van Tien, Le Tam e Phan Duong Binh.


RALLENTAMENTO (1960-1963)Storia del Vovinam - Immagine d'epoca

Il Vovinam appare nel Sud per la prima volta nel 1948. Nel 1954, il Maestro Le Van Phuc ha iniziato ad insegnare Vovinam a Da Lat e più tardi è stato raggiunto dal maestro Tran Duc Hop.

Nel 1954, il Maestro Fondatore Nguyen Loc e alcuni discepoli ( Le Sang, Bui Thien Nghia, Diga Gia Tuan, Nguyen Van Hanh ... ) si spostarono a Saigon. Dopo il perfezionamento e la revisione, il Team chiavi di insegnanti aprì un corso in una casa su Frère Louis St. (ora Nguyen Trai, distretto 1, Ho Chi Minh City). Il Maestro Fondatore organizzò la prima dimostrazione di Vovinam al teatro Norodome (ora Lottery Ticket Company, Le Duan St. HCM City) nel 1955 e poi ha aperto un'altra classe il Thu Khoa Huan St. (Avigateur Garros). Lasciando Thu Khoa Huan St,  spostò la classe ad allenarsi a casa sua in Nguyen Khac Nhu St. e, allo stesso tempo, elesse ad insegnanti alcuni discepoli e li mandò ad insegnare nelle vie Ly Thai To St. (Cholon) e a Thu Duc (Provincia Gia Dinh).

All'inizio del 1958, la classe a Nguyen Khac Nhu Via si trasferì nel Tran Khanh Du St. (Tan Dinh), poi Moulin Rouge (un club che si trovava all’angolo della attuale Tran Hung Dao Street e Huynh Man Dat St.) Allo stesso tempo,  il Maestro le Sang (che più tardi avrebbe poi diventerà Gran Maestro) ha aperto una nuova classe su Su Van Hanh St. (vicino un tempio Quang). Purtroppo, in quel tempo il lavoro di promozione Vovinam nella nuova regione di Ho Chi Minh City incontrò molte avversità , dopodichè il Maestro Fondatore partì dal nostro mondo ( 29-4-1960 ) .

Storia del Vovinam - Immagine d'epocaDalla fine del 1960, il vecchio governo di Saigon ha limitato le attività di tutte le discipline di arti marziali. Tuttavia, alcune classi Vovinam guidati dal Maestro Tran Huy Phong e di alcuni altri maestri erano ancora attivi in scuole come Ho Vu, Anh Sang e San Tommaso. Alla fine del 1963, quando il divieto di attività di arti marziali a Saigon venne eliminato , il Gran Maestro Le Sang raccolse un gruppo di maestri e amici importanti per delineare il piano di rilancio e sviluppo della disciplina.


RINASCITA E SVILUPPO (1964-1975)

La prima sala di formazione che ha segnato l' inizio della rinascita e dello sviluppo del Vovinam era presso 61 Vinh Vien St. ( Distretto 10, Saigon ) con il nome " Vovinam Training Center ". La prima classe è stata aperta il 15-7-1964 . A quel tempo, il Gran Maestro Maestro Le Sang, il Maestro Tran Huy Phong  e il Maestro Nguyen Van Thu avevano creato il regolamento della disciplina e  delineato e linee guida per lo sviluppo. La t- shirt e pantaloncini sono stati sostituiti da una divisa, il Vo Phuc, come quello di oggi, ma il colore allora era di un azzurro molto chiaro . Fu creato il sistema di gradi e livelli : Lop Tu Ve o Difesa Personale che era la cintura azzurra (3 mesi ), cintura Blu (6 mesi), i Cap per la cintura Blu (1 , 2 , 3 strisce gialle con rispettivamente i seguenti tempi, 6 mesi /livello), cintura gialla , cintura gialla con i Cap (1 , 2 , 3 strisce rosse con rispettivamente i seguenti tempi, 1 anno / livello ), cintura rossa (7 livelli , due anni/livello ). Fu solo intorno al quinto anniversario della morte del suo Maestro Fondazione che il titolo di " Gran Maestro " apparve.

Storia del Vovinam - Immagine d'epocaGrazie all’entusiasmo e creatività del Maestro Fondatore  Nguyen Loc, del Gran Maestro Le Sang e della squadra dei maestri chiave dello svilupo del Vovinam , che un altro paio di altri centri di formazione iniziarono le operazioni, come ad esempio la sala formazione Tran Hung Dao (1965). Nel 1966 il Vovinam venne insegnato presso la Sala Hao Lu di seguito fu inserito nel programma di insegnamento di 4 scuole pubbliche a Saigon : Petrus - Ky, Chu Van An, Gia Long, Trung Vuong. Questo è avvenuto per lo più grazie al lavoro del maestro Phung Manh Chu , spesso conosciuto come Manh Hoang (1938-1967).

In questo periodo il nome del Vovinam è stato modificato in Vovinam Viet Vo Dao, in modo che i giovani vietnamiti potessero imparare ad apprezzare lo spirito nazionale, e durante l'apprendimento delle arti marziali potessero anche allenare tutti e 3 gli aspetti: cuore, mente e corpo.

Dopo l'apertura corsi presso le scuole di cui sopra, il Vovinam continua ad espandersi al Cao Thang, Le Van Duyet, Don Bosco, Phan Sao Nam, e scuole superiori Hung Dao, creando un vivace e diffuso movimento di attività sportiva tra i giovani .

Il team di assistenti nel 1964 comprendeva maestro Nguyen Bot, allenatori Nguyen Van Thai, Le Cong Danh, Tran Van Be, Nguyen Van Thong, Tran Van Trung ... Dal 1966, c'è stato un aiuto extra da parte di Pham Van Sinh (Hoang Minh Cuong), Tran Vui (Tran Vu Tan), Ngo Kim Tuyen, Nguyen Van Vang, Lam Ngoc Phu, Duong Viet Hung Nguyen Huu per Dong, Vu Ba Hieu, Nguyen Hong Tam ... nel 1968, il Maestro Nguyen Duc Quynh Ky iniziato a partecipare alla formazione e la promozione del processo di sviluppo del Vovinam.

Storia del Vovinam - Immagine d'epocaDopo che il Vovinam iniziò ad essere insegnato nelle scuole (1966), il Gran Maestro Le Sang e pochi altri maestri di alto livello decisero di aggiungere al programma che potesse allenare tecnica e forza e che si potesse distribuire sui 7 anni di scuola superirore: l'autodifesa ( cintura azzurra , 6 mesi) , programma di base (cintura blu, 3 livelli, 6 mesi/livello), intermedio (cintura gialla, 3 livelli, 6 mesi/livello), standard avanzato ( cintura blu con il giallo telaio banda , 6 mesi / livello ), avanzato (cintura rossa , 7 livelli , 1-2 anni / livello ) e di superiorità ( cintura bianca , solo per il Gran Maestro ).

Durante il periodo 1964-1975, il programma tecnico fu arricchito di nuove tecnice e sistemi di allenamento tra cui: i 30 Chien Luoc, 28 tecniche di VAT con i conseguenti 3 Song Luyen Vat, il Song Dao Phap, Thap Tu Quyen , Long Ho Quyen, Xa Quyen, Lao Mai Quyen, Ngoc Tran Quyen, Hac Quyen , Viet Vo Dao Quyen,  Tinh hoa Luong Nghi kiem Phap, Tu Tuong con Phap, Nhat Nguyen Dai Dao Phap, Thai Cuc Don Dao Phap ,Bat Quai Song Dao Phap, Moc Ban Phap, Thuong le Phap,  Song Luyen Bua Riu, Song Luyen Ma Tau.

Furono anche pubblicati molti testi in questo periodo, tra cui: Inizio del Viet Vo Dao , Viet Vo Dao in generale , Essenza del Viet Vo Dao ...

Nel 1968, il Club di 61 Vinh Vien si trasferisce a 31 Tran Hoang Quan (ora 31 Su Van Hanh, District 10 , Ho Chi Minh). Dopo aver superato molte sfide e il raggiungimento di molti successi, alcuni dipartimenti governativi invitarono i maestri di Vovinam a trasferirsi nei loro luoghi di orgine per insegnare il Vovinam nelle loro città natali.Delegazione Vietnamita in Bielorussia

Molti maestri ed allenatori furono scelti per promuovere il Vovinam nelle province del Vietnam del Sud, quali : Trinh Ngoc Minh (1939-1998; Nha Trang), Nguyen Van Thai (1944-1980, Cam Ranh), Tran Vu Tan (Phu Yen, poi Binh Dinh e infine Hue), Ngo Kim Tuyen (Binh Duong), Nguyen Van Chieu (Quy Nhon), Nguyen Van Nhan (Long Xuyen), Nguyen Van Sen (Can Tho), Tran Van My (Hau Nghia), Duong Minh Nhon (Kien Giang), Nguyen Van Vang (Vinh Long), Nguyen Van It (My Tho), Trinh The Hung (Vung Tau), Hoang Minh Cuong (Chau Doc) ... Master Tran Duc Hop (1931-2000, Long Khanh dal 1968). Si può dire che questa è l'epoca in cui il Vovinam è diventato molto maturo in molti aspetti sviluppandosi in modo ampia su buona parte del territorio dell’ex Sud Vietnam.


IL NUTRIMENTO (1975-1990)

Circa 1 anno dopo dalla Riunificazione del Vietnam, il Maestro Nguyen Van Chieu raccolse alcuni maestri e allenatori per praticare ed allenarsi presso il Quartiere 8 di Ho Chi Minh City. Dopo poco tempo anche il Maestro Tran Huy Phong partecipò a questi allenamenti. Dopo un periodo di formazione, il team incominciò ad esibirsi durante varie manifestazioni presso alcuni siti culturali della città. Il 15/12/1978 una classe di Vovinam aprì ufficialmente presso la piscina Hoa Binh (Distretto 8, città HCM) il cui insegnante era il Maestro Nguyen Van Chieu, e questo segnò la rinascita del movimento Vovinam ad Ho Chi Minh City. Fino al 1980, altri maestri incominciarono ad aprire corsi in altre province e città come Nguyen Huu Hanh (Can Tho , Nguyen Ba Thuan (Nha Trang), Dinh Van Hoa (Binh Dinh), Ha Tien Do (Dong Nai) e chiesero i permessi ai dipartimenti sportivi per aprire classi di allenamento fisico per poi aprire nuovi corsi di Vovinam . Nel settembre 1990, i Maestri Nguyen Van Chieu , Nguyen Anh Dung, Le Thanh Liem, Per Manh Hoa andarono in Bielorussia per tenere delle dimostrazini . Il maestro Nguyen Anh Dung (1953-2007) vi rimase per 1 anno per addestrare nuovi discepoli. Alla sua morte venne sostituito dal Maestro Truong Quang An.

In tema di tecniche, il programma venne arrichito di tecniche e principi, uno su tutti “1 si espande a 3”ovvero quel principio che prevede lo sviluppo di tre distinti lavori partendo da una base comune (Base, Quyen, Song Luyen). Il Gran Maestro Le Sang e alcuni maestri hanno applicato questo sistema ad un buon numero di forme sia mani nude che con armi, come ad esempio : Nhap Mon Quyen , Tu Tru Quyen, Ngu mon Quyen, Vien Phuong Quyen , Thap Tu Quyen, e poi furuno inseriti i 4 Quyen di Nhu Khi Cong, 4 Lien Hoan Doi Luyen (entrambi dedicati agli anziani ), e ancora il Song Dau Con (o Song Luyen Con) , Song Dao Phap , Viet Dieu Kiem Phap, Tien Long Song Kiem Phap, Ma tau Phap, Am Duong ho diep Phien ...

Queste aggiunte ha aiutato il sistema tecnico della nostra disciplina ad essere più variato, flessibile e quindi adatto per più praticanti oltre che al lavoro con più persone ad attacchi misti. Fu rivisto anche il sistema di gradi e fu inclusa la cintura nera come livello superirore alla cintura Blu 3° cap. Il tempo necessario per allenarsi da un  livello intermedio all’avanzato è sato allungato. Nel 2012, il Consiglio dei Maestri ha deciso di sostituire la cintura nera con la cintura gialla, così come prevedeva sin dall’inizio il sistema di gradi originario.


La storia del VovinamPASSAGGIO AD UN LIVELLO SUPERIORE (1991/ oggi)

Durante il processo di “sportivizzazione” , i maestri  Tran Huy Phong e Nguyen Van Chieu  scrissero e pubblicarono il primo libro con il REGOLAMENTO DI GARA E TECNICO così da poter organizzare il primo campionato di Vovinam  Viet Vo Dao che fu nel nel dicembre 1992 ad Ho Chi Minh City. Poi ci fu la dimostrazione di grande successo al 2° Festival Mondiale della Cultura tradizionale e Festa dello Sport (con la partecipazione di 52 paesi), organizzata in Thailandia nel dicembre 1996. Questa manifestazione attirò moltissime persone amanti delle arti marziali tradizionali.

Al 6° campionato nazionale organizzato nel 1997, il Dipartimento dello Sport Nazionale decise di conferire dei premi agli atleti vincenti.

Al fine di ampliare la portata del movimento, furono avviati altri 3 corsi di formazione per gli allenatori nel Nord del Vietnam che aveva una bassa presenza di Vovinam, e questo per aiutarne lo sviluppo anche in quelle zone. Grazie a tutti questi sforzi, il Vovinam entra a far parte del Congresso per l’allenamento fisico del Dipartimento dello Sport nel 2002.

In occasione del 60° anniversario della nascita del Vovinam, La Associazione di Ho Chi Minh City ha organizzato il 1° Festival Internazionale di Vovinam - Viet Vo Dao con la partecipazione di 4 paesi: Vietnam, Francia, Italia e Spagna. Questo festival internazionale diventò poi una tradizione annuale e incluse la partecipazione di nuovi paesi come la Romania, la Germania, e Stati Uniti...

Dopo alcuni anni di sperimentazione con l’organizzazione dei Festival arrivarono anche i primi Campionati Mondiali/Internazionali che furono organizzati nel 2003 , 2005 e 2007.In particolare, il terzo campionato del 2007, vide la partecipazione di oltre 200 funzionari e atleti provenienti da 21 nazioni. Alla fine dei campionati, i rappresentanti di quelle 21 delegazioni hanno inoltre partecipato alla Conferenza di preparazione per l'istituzione della Federazione Mondiale di Vovinam.Delegazione Italiana in Vietnam nel 1998

Nel mese di ottobre 2007, si svolse ad Ho Chi Minh City la conferenza della Vovinam Vietnam Federation. Fu eletto il Dott. Le Quoc An come presidente, Vice - Presidente e DirettoreTecnico il Maestro Nguyen Van Chieu e il Segretario Generale era il Maestro Vo Danh Hai. Nel 2008, la Conferenza per la fondazioje della Federazione Mondiale ( WVVF ),fu organizzata sempre ad Ho Chi Minh City dove il Prof. Dr. Nguyen Danh Thai è stato eletto come Presidente, il Maestro Nguyen Van Chieu ricoperto la carica di Vice Presidente per la parte tecnica mentre il dottor Vo Danh Hai diventava Segretario Generale. Nel 2010, il Gran Maestro Le Sang morì  lasciando la responsabilità della leadership delal Scuola Vovinam al Consiglio dei Maestri che comprendeva 9 membri guidati dal Maestro Nguyen Van Chieu , il direttore esecutivo.

Attualmente , il movimento Vovinam in Vietnam si è sviluppato in modo esponenziale con più di 100.000 discepoli che praticano regolarmente in più di 50 province e città da Lang Son a Nord fino a Ca Mau nel sud (dati al 2013). Ogni anno si organizzano molti tornei giovanili, studenteschi, campionati e coppe di club e competizioni a livello nazionale. In particolare, il 21-7-2010, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato un documento ufficiale facendo Vovinam un'attività di co -curriculari nelle scuole.


Delegazione Italiana in Vietnam nel 199945 ANNI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE (1971-2016)

Anche se è stato diffuso prima all'estero dal 1971 dagli studenti che hanno studiavano all'estero, il Vovinam è stato solo organizzato e sviluppato con una chiara direzione nel 1973, quando il professor Phan Hoang è tornato a Saigon chiedendo di aderire alla disciplina ed è stato poi eletto il rappresentante Vovinam in Francia e in Europa.

Sorprendentemente, a partire dall'anno 2000, il movimento Vovinam si è sviluppato a una velocità rapidissima in molti paesi e continenti. Dopo molti anni di sviluppo e attività, i vari movimenti di Vovinam sono passati dall’essere semplici club o piccole associazioni che collaboravano, a diventare Federazioni ben organizzate con eventi importanti. Gli eventi di maggior spicco furono nel Febbraio 2002, nell’ottobre 2010 e Gennaio 2012, date in cui sono nate rispettiamente la Federazione Asiatica di Vovinam (AVF), la Federazione Europea (EVVF), la Federazione Africana (FAV).

Grazie alla collaborazione di molte federazioni di Vovinam in tutto il mondo, l'organizzazione di eventi, scambi interculturali, seminari e competizioni di ogni genere  sono ormai molto facili da organizzare diventati eventi normali della disciplina. Quasi ogni anno, ci sono delegazioni di maestri dal Vietnam nei vari paesi del mondo per poter aiutare allo sviluppo corretto della disciplina. D'altra parte, molti maestri di Vovinam stranieri e delegazioni pesso tornano in Vietnam per visitare e conoscere meglio la culla della nostra arte marziale. Ad ogni anniversario della morte del Gran Maestro Fondatore, molti dei nostri amici internazionali si riuniscono in Vietnam per partecipare non solo alla cerimonia, ma anche di esplorare meglio l'arte marziale, la cultura e il popolo del Vietnam, nonché per perfezionare le loro tecniche di Vovinam.Delegazione Italiana in Vietnam nel 2001

Con un movimento popolare in tutto il mondo , Vovinam è ormai riconosciuto da molti comitati olimpici come uno sport in via di sviluppo e quindi è stato incluso in molte arene dello sport ufficiali della regione. Ad esempio, novembre 2009 ha segnato una pietra miliare nella storia della disciplina, quando Vovinam è diventato uno sport ufficiale in concorso al 3 ° Giochi Asiatici Indoor (Asian Indoor Games). Continuando quel successo, Vovinam è stato presente anche al 26° South East Asian Games in Indonesia nel 2011 e alla 27 a edizione in Myanmar del 2013.

Ad Ottobre 2016 parteciperà per la prima volta con 9 categorie di tecnica agli ASIAN BEACH GAMES nella città di Da Nang.

Dopo quasi 40 anni di internazionalizzazione e sviluppo, il movimento Vovinam mondiale è stato in grado di organizzare vari campionati, non solo a livello nazionale ma anche regionale, continentali e mondiali. Campionati come le varie edizione del Campionato del Mondo WVVF,  Campionato Asiatico, Campionato Europeo EVVF, Campionato Africano e quello del Sud Est attraanedo centinaia di discepoli di Vovinam da tutto il mondo. Il Campionato del Mondo organizzato dalla WVVF ad oggi si è svolto negli anni 2009 e 2011 a Ho Chi Minh City, Vietnam , nel 2013 in Francia a Parigi e nel 2015 in Algeria

A livello Europeo ad oggi si sono già svolti ufficialmente sotto la EVVF 4 campionati europei dal 2010 al 2016 in Spagna, Italia, Polonia e Svizzera e 1 campionato europeo Junior nel 2015 in Belgio. Ora ci si sta preparando all’organizzazione del 2° Campionato Junior in Romania nel Marzo 2017. La EVVF inoltre dal 2014 organizza annualmente il seminario di aggiornamento tecnico per insegnanti, arbitri e atleti nel periodo di celebrazione per la morte del Maestro Fondatore.